Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

manuela ciunna

Vincitrice del concorso "Chicco Bettinardi-Nuovi talenti del jazz italiano 2018", la Ciunna, cantante e cantautrice, presenterà il suo nuovo progetto " ‘Nzuccarata ", terzo lavoro discografico pubblicato da Maqueta Records. L’album è un omaggio alla Sicilia e nasce dall’esigenza di un "ritorno alle origini”: Manuela scrive il brano “Vice`” e lo incide con prestigioso il feat. di Fabrizio Bosso, un brano in dialetto che dara` vita all’intero progetto discografico, attraverso l’uso di quel linguaggio viscerale e piu` autentico che sottolinea la propria “Identita` Siciliana”. L’artista infatti, dopo aver approfondito il linguaggio jazz e la pubblicazione di due dischi dedicati alla cultura Brasiliana, adesso indaga sui suoni e la lingua della sua terra.

Accompagnata sul palco da Seby Burgio al pianoforte ed Emanuele Primavera alla batteria, proporrà alcuni dei brani più noti della canzone popolare siciliana, come la celeberrime “Vitti na crozza”, “Malarazza”, “E vui durmiti ancora” ed anche un antico “canto da lavoro dei salinai” in omaggio alla tradizione delle saline di Augusta, la sua citta` natale; non mancherà anche un sentito tributo a Franco Battiato con “Stranizza d’amuri” e “Cu ti lu dissi”, quest’ultimo per omaggiare la piu` nota canta storie siciliana Rosa Balistreri, ma in una versione del tutto nuova rispetto alle precedenti, a ritmo baia~o, che fa fede alla passione di Manuela per la musica brasiliana e registrato insieme a Nicola Stilo al flauto traverso, musicista e storico collaboratore di Chet Baker.

Brani ben noti della tradizione popolare siciliana ma con una veste inedita e nuovi arrangiamenti di sua creazione, cercando di ricordare la tradizione con attento rispetto e di proiettarla alla conoscenza del domani in una veste piu` contemporanea.