Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

TEATRO DELLA POSTA VECCHIA  
CHI È DI SCENA
CORSO PROFESSIONALE DI AVVIAMENTO AL TEATRO

********************************************************************************
Il Teatro della Posta Vecchia organizza per l'anno accademico 2019/2020 un Corso a indirizzo professionale aperto ad allievi dai 18  anni in su.

DESTINATARI:
Tutti coloro che desiderano diventare attori e chi vuole intraprendere una esperienza artistica di alto profilo. Agli insegnanti che intendono acquisire esperienze formative. Ai professionisti che vogliono affinare il loro linguaggio con riferimento alla dizione ed alla gestualità. A tutti coloro che, anche se non professionalmente, intendono approcciarsi all'arte del teatro per farne in seguito un buon metodo (condizione-opportunità) di evasione.
FREQUENZA
N. 8 ore
alla settimana nei giorni di Lunedì/Mercoledì/ Giovedì.
Inizio corso: Martedì 1 ottobre 2019 per concludersi a febbraio 2020  Orario pomeridiano/serale, presso il Teatro della Posta Vecchia di  Via Giambertoni, 13 - Agrigento -
CONTENUTI
Il corso nasce nell'anno accademico 2019/2020 come vera e propria accademia di formazione per aspiranti attori. La frequenza quotidiana, la serietà dell’impegno richiesto, la completa disponibilità di strutture e di docenti qualificati e di grande esperienza, e non ultimo il patrimonio di contatti con il mondo del lavoro messi a disposizione degli allievi, collocano questo corso come una importante realtà di formazione nello spettacolo, come alternativa alle classiche accademie.

Discipline:

 * Tecniche vocali e di movimento

* La parola creativa e poetica

* I suoni e la dizione

* Canto e interpretazione

* Recitazione e improvvisazione

* I linguaggi del gesto e del corpo

* Cenni di storia del teatro

 Il laboratorio sarà curato dal regista Camillo Mascolino, attore/regista formatosi al Teatro Stabile di Catania, il cui curriculum professionale si avvale di collaborazioni con le più importanti compagnie italiane e i più famosi attori e registi del panorama teatrale nazionale, quali Gabriele Lavia, Umberto Orsini, Franca Valeri, Turi Ferro, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Gianrico Tedeschi, Tuccio Musumeci, Giulio Brogi, Paolo Ferrari, Lando Buzzanca, Monica Guerritore, Armando Pugliese, Alvaro Piccardi, Walter Pagliaro, Filippo Crivelli, Mario Missiroli ed altri. 

         Durante il laboratorio sono previste prove di verifica per ogni disciplina e una messa in scena finale in teatro.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto nelle discipline dello spettacolo.
Gli spazi del Teatro della Posta Vecchia e i docenti saranno inoltre a disposizione degli allievi per prove, studio ed esercitazioni di gruppo.

 OBIETTIVI

         * Acquisire le tecniche utili ad una più consapevole espressività gestuale e vocale, ricercando la caratteristica del lavoro dell’attore.

          * Riconoscere l'intreccio nel testo drammatico, individuando i ruoli e le funzioni dei personaggi.

  MODULI

 * IL TRAINING DELL’ATTORE (sperimentazione delle tecniche attorali con particolare attenzione alla gestualità)

 * DIZIONE E FONETICA

 * LA LETTURA ESPRESSIVA (uso della voce come strumento evocativo e comunicativo, con una serie di prove di lettura interpretativa -poesie, brani teatrali, novelle-);

 * LA PREPARAZIONE DEL COPIONE (organizzazione del libro di regia dal quale è stato ricavato il copione degli attori con i segnali, le chiamate, i movimenti, i tagli);

 * LA REGIA (illustrazione delle fasi della regia e delle tecniche più adatte alla realizzazione di un spettacolo di teatro);

 * LA RAPPRESENTAZIONE (momento finale di confronto con il pubblico con l’allestimento di una prova-aperta o spettacolo conclusivo).

         Il Progetto Chi è di scena proporrà agli allievi la visione collettiva di una selezione di spettacoli della stagione teatrale al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento.

         Il laboratorio di avviamento al teatro Chi è di scena, nasce dall'esigenza di costituire una compagnia stabile del Teatro della Posta Vecchia in modo da assicurare la partecipazione degli allievi del laboratorio agli spettacoli di produzione del teatro.

 FINALITÀ DEL LABORATORIO

Il laboratorio ha la finalità di formare attori/attrici che possano poi intraprendere la professione nel mondo dello spettacolo.

Per informazioni ed iscrizioni Tel. 0922 26737/ 347 8438721