Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

#ALTROKESUPERMAN

di

LUCA GAETA & SALVATORE RANCATORE

 

Sabato 19 Maggio 2016 ore 21
Ingresso € 10
Info e prenotazioni Tel. 0922 26737

Licenziato dalla "LEGA DEI SUPEREROI" Supertumbp, supereroe sul lastrico, è costretto, per sbarcare il lunario, a inventarsi animatore di sagre, feste, battesimi, comunioni, matrimoni, compleanni, convinto che da sempre mantenere orizzonti ampi è la prima forma di resistenza.

In qualità di essere "extra-ordinario", il supereroe grida la sconfitta della società al cospetto di qualsiasi forma di diversità, spesso intesa come ostacolo all'essere accettati in una collettività.

Lo spazio teatrale è pensato come una "sala hobby" nella quale la divisione tra palcoscenico e platea e' pressoché irrealizzabile e dove la "quarta parete" viene messa in crisi sin dall'entrata del pubblico.

Lo spettatore viene come preso per mano e portato a scoprire che tutte le cose esistono per diventare "entusiasmo"; e per ogni cosa c'è un numero di entusiasmi possibili ma solo uno adatto al momento di quella cosa: si tratta solo di mettersi a scegliere. L'entusiasmo diventa così quel super-potere da usare contro il silenzio della società. Una favola della vita e del vivere, intima e senza filtri, questo è l'unico effetto speciale dello spettacolo. Il monologo è un parallelismo tra la vita "straordinaria" dell'artista che come un SUPERMAN inventa nuove regole: usare un sipario per volare e arrivare al cuore delle persone, stabilire che il palco è il cielo, che le parole sono il volo, le stelle gli occhi degli spettatori e i cuori accesi la vittoria definitiva sul male.

 

SALVATORE RANCATORE ha lavorato con la compagnia Lavia, Tullio Solenghi, Mariano Rigillo, Simona Marchini e Romina Mondello. E’ stato protagonista di numerose produzioni del festival internazionale “Settimana Pirandelliana”. Ha recitato a Londra nel ruolo di Anselmo Paleari in “The late Mattia Pascal versione inglese del romanzo Pirandelliano, in seguito al quale è stato selezionato dalla Royal Shakespeare per interpretare Caliban in “The tempest”. Al cinema è stato diretto da Giuseppe Tornatore in “Baaria”.

 

LUCA GAETA ha lavorato con Mariano Rigillo, Laura Lattuada, Simona Marchini, Romina Mondello. Ha ideato, scritto e diretto: HAMLETOPHELIA, DENTRO MARILYN, SHAKESPEARE'S TALES, e il format LE DISSOLUTE ASSOLTE (ovvero le donne del Don Giovanni) richiesto in numerosi festival europei.
Di recente ha diretto lo spettacolo "CUORI DI DONNE" con Tosca D'aquino.

 

.