Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

La Compagnia di Spoon River torna in scena Sabato 29 Dicembre alle 20.30 e Domenica 30 Dicembre alle 18.30 presso il Teatro della Posta Vecchia di Agrigento, con il nuovo lavoro dal titolo “Se non sono Gigli son pur sempre Figli”.                                                                                                                                                                                                                                               La nuova Rappresentazione, diretta da Alfonso Schillaci, mostra e analizza il concetto di Emarginazione nelle sue diverse forme. Si parlerà (e si canterà) degli ultimi, dei reietti, di chi vive, suo malgrado, ai margini della società civile. Si affronterà il tema dell’emarginazione dei singoli individui, narrando le storie di alcune categorie di uomini facilmente e tristemente riconoscibili tra gli emarginati. Si  parlerà anche dell’emarginazione sociale/collettiva, descrivendo le vicende di alcuni popoli vittime della discriminazione razziale.                                                                                                 I Concetti che verranno enfatizzati da immagini, contributi videopassaggi musicali e letterari.                                                                                                                                                                

 Lo spettatore verrà così guidato in un viaggio fra gli ultimi e gli emarginati nella letteratura, nella società e nell’opera di Fabrizio De Andrè. L’ attenzione verso coloro i quali sono stati collocati ai margini della vita sociale ha  ispirato alcune tra le più belle canzoni del cantautore genovese.  Vere e proprie poesie in cui, a tutti i soggetti, siano essi singoli individui o interi popoli, viene dato lo spazio che è stato loro negato dalla società. Essi acquisiscono così un’umanità che suscita in chi ascolta attentamente le loro storie, sentimenti di compassione, tenerezza e una speranza per il loro riscatto.                                                                                                                                                                                                                                          

Ancora una volta saranno fondamentali le capacità recitative di Claudia Messina, Raimondo Lo Presti, Zaira Picone, Claudia Vitale, Antonio Ferraro, e quelle musicali di Alessandro Sallì, Antonella Greco e di Alfonso Schillaci. Da citare anche il supporto operativo alla realizzazione della rappresentazione di Edoardo Alessi e Salvina Greco.                                                                                                 I processi di editing e rendering dei video saranno affidati a Raimondo Lo Presti.                                                                                                                                                                                               La direzione artistica è di Alfonso Schillaci.