Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

                       Titolo e autrice:           RECITAL di Mary Cipolla

 

Interpreti:                    Mary Cipolla 

 

Genere e durata:         Cabaret teatral-musicale  di 1 h e 30  min. circa.  Atto  unico                                                           

 

Lo Spettacolo

Come il titolo fa intuire, si tratta di un one woman show (ma non solo) che raccoglie il meglio del repertorio della cabarettista palermitana pluripremiata nei più prestigiosi ed autorevoli festival della comicità nazionale.

Musica, battute, aforismi, poesia, animano questo spettacolo in cui Mary Cipolla “dialoga”  simpaticamente col pubblico raccontandosi come donna e come attrice.

Dentro il cuore di ognuno, dice Mary, c’è una risata che ti massaggia la vita, c’è un pensiero, uno sberleffo, una battuta, c’è un buffone e mille facce umane.

Col suo stile originale, in cui confluiscono tanta naturale spontaneità e tanta maestria acquisita nei numerosi anni di attività, l'attrice ci  propone uno spaccato di vita del nostro tempo ora usando la chiave grottesca, ora quella della satira raffinata. E’ una feroce analisi di vizi e virtù della natura umana in cui l’attrice si serve della più scottante attualità e di un vasto campionario di personaggi tanto esilaranti, quanto cari al pubblico siciliano: l'immancabile signora Lo Piccolo, la depressa, la sorella del commissario Montalbano, la regina Elisabetta, la ragazza di Linguaglossa, ecc. I momenti musicali impreziosiscono lo spettacolo ora sul versante del comico ora su quello   sentimentale. Mary Cipolla, dopo aver lavorato per alcuni anni in un vero e proprio “Tempio” del cabaret come il Puff di Roma accanto a  Lando Fiorini, è tornata a proporre  spettacoli interamente suoi seguiti e apprezzati da pubblico e critica nazionali. L'abbiamo vista di recente ad “Applausi” ospite di Gigi Marzullo    e nei film “Tutta la Vita Davanti” di Paolo Virzì, nastro d'argento come miglior film 2008, e “La Matassa” di Ficarra e Picone.

 

 

                   Mary Cipolla

Qualche anno fa, per compiere fino in fondo il suo destino di comica, Mary neolaureata con lode in filosofia, lascia la compagnia dello Stabile della sua città, il Biondo di Palermo, e mette piede nella capitale. Partecipa a vari premi nazionali per nuovi talenti comici e li vince tutti: “Charlot” a Salerno (premio della critica),  “Cetona Cabaret”, “Bice Valori” a Verona, “Oscar Totò” Riso in Italy a Roma. Da allora porta i suoi spettacoli, di cui è anche autrice, in vari teatri della penisola. Dal 1997 al 2004 ha lavorato al Puff di Roma con Lando Fiorini. Ha preso parte a diversi varietà radiofonici Rai: “Portofranco”; “Gomitate”; “Rai a quel Paese”; “Donna Domenica” e “Ottovolante”, tutti su RADIODUE. Meno assidue le apparizioni televisive, nel 2001 dagli studi di SKY (allora STREAM), insieme a Salvatore Marino conduce “Il TG del Grande Fratello”. Tra le ospitate televisive più recenti: “Sottovoce” e “Applausi” con Marzullo su RAI UNO,  “Notte Mediterranea” e “Buldozzer”  su RAI DUE. Nel dicembre 2005 le viene assegnato il premio “Franco Franchi e Ciccio Ingrasia”. La critica sottolinea: “…Tanto brava da non essere mai stata in televisione,…”. M. Galdieri su Il Messaggero; “…Mary Cipolla intrattiene il pubblico con una verve e una vitalità sorridente maggiore di tante sue più fortunate e famose colleghe,…” P. Petroni su Il Corriere della Sera. Interrogata in proposito, Mary Cipolla dice: “Visto che la satira continua  ad assimilare l’onniemittenza di Berlusconi all'onnipotenza di Dio, satiricamente rispondo: La TV può attendere!” Nel  2008 il suo primo film TUTTA LA VITA DAVANTI nel ruolo di Luisa, regia  di Paolo Virzì. Mentre  Ficarra e Picone le affidano il ruolo di Zia Concetta ne LA MATASSA. Da alcuni anni affianca all’attività di spettacolo, quella dell’insegnamento di materie letterarie nelle scuole superiori di Roma. Nell’anno accademico 2009/10 ha anche insegnato Lettura Poetica nel corso di teatro dell’Eutheca European Union Academy of Theatre and Cinema presso gli studi di Cinecittà.