Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

Ciao a tutte/i.

Il 10 novembre, per 5 giovedì consecutivi (fino all'8 dicembre), il Belushi presenta al Teatro Posta Vecchia una cine rassegna dedicata alla commedia nel cinema europeo più recente.

A margine una breve scheda relativa ai titoli.

L'abbonamento per 5 proiezioni ha il costo di 19 € per i Soci e di 21 € per coloro che soci (ancora) non lo sono.

Così come avvenuto nelle edizioni precedenti, le serate cinefile avranno una "coda" gustosa e, pure, avremo ancora la possibilità di incontrare altre realtà associative del territorio con le loro mercanzie alternative.

A presto, Antonio Barone

 

POTICHE. LA BELLA STATUINA di Francois Ozon

Sceneggiatura: Francois Ozon - Interpreti: Catherine Deneuve, Gerard Depardieu, Fabrice Luchini, Sergi Lopez.

Francia 2010 – 103 min.; distribuzione: Bim

Francois Ozon (GOCCE D’ACQUA SU PIETRE ROVENTI; 8 DONNE E UN MISTERO; SWIMMING POOL) si cimenta nella commedia a sfondo sociale con un cast di primissimo ordine; un film colorato che ben ricostruisce le atmosfere degli anni ’70.

 

LADRI DI CADAVERI . BURKE & HARE di  John Landis

Sceneggiatura: Piers Ashworth e Nick Moorcrof - Interpreti: Simon Pegg, Andy Serkis, Christopher Lee.

Gran Bretagna 2010 - 91 min. - Distribuzione Archibald         

Siamo lontani dai trionfi di “BLUes BROTHERS” e “ANIMAL HOUSE” ma questa commedia “nera” ci restituisce uno degli autori cult del cinema americano; Landis , ancora una volta in trasferta britannica (dopo “Un Lupo Mannaro Americano a Londra”, stavolta siamo in Scozia) ci racconta di due serial killer ante litteram impegnati a procurare “materiale” per ricerche scientifiche. 

 

TAMARA DREWE. TRADIMENTI ALL’INGLESE di Stephen Frears

 Sceneggiatura: Moira Ruffini; interpreti: Gemma Arterton, Roger Allam, Bill Camp.

Gran Bretagna 2010 - 111 min.; distribuzione Bim

Frears è uno dei registi britannici più affermati (MY BEAUTIFUL LAUNDRETTE, LE RELAZIONI PERICOLOSE, ALTA FEDELTA’, THE QUEEN); ha presentato questo film bucolico, ma non troppo, fuori concorso a Cannes 2010. La storia è tratta da un fumetto ispirato, a sua volta, a un romanzo già oggetto di adattamenti televisivi e cinematografici.

 

WE WANT SEX di Nigel Cole

Sceneggiatura di William Ivory; interpreti: Sally Hawkins, Bob Hoskins, Andrea Riseborough.

Gran Bretagna 2010 – 113 min; distribuzione Lucky Red

Diritti negati, pari opportunità disattese: non siamo in Italia (dei giorni nostri) ma in Inghilterra (nel 1968); la Ford è un colosso industriale ma ha le sue difficoltà ad affrontare 187 operaie stanche di lavorare in condizioni pietose. Ancora una pellicola al “femminile” per Nigel Cole che ha raggiunto la notorietà con L’ERBA DI GRACE E CALENDAR GIRLS.

 

NOTIZIE DEGLI SCAVI di Emidio Greco           

Sceneggiatura: Emidio Greco – Interpreti: Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Iaia Forte, Giorgia Salari

ITALIA 2010 – 90 MIN. – Distribuzione Movimento Film

Un film delicato, due prestazioni sorprendenti di Angiolini e (del solito) Battiston ad interpretare due figure (e due anime) apparentemente lontane tra di loro; Emidio Greco, famoso per aver portato sul grande schermo Leonardo Sciascia (IL CONSIGLIO D’EGITTO; UNA STORIA SEMPLICE) si conferma autore di classe. Applauditissimo a Venezia 2010.