Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

NANDO VARRIALE

 Comicità garbata ma di effetto quella di Nando Varriale, cabarettista napoletano (Premio Charlot) che attinge tra le mura domestiche o nell'ambiente di lavoro gli spunti per i suoi spettacoli. La comicità è quella naturale, viscerale e spontanea, a volte esilarante dell'uomo sfortunato o quella attenta e studiata dell'utente televisivo. Ironia sottile che con poche battute si può sintetizzare il rapporto del comico insieme alla famiglia e nell'ambito di una società indifferente alle sue doti artistiche. Un comico che diviene comico grazie al paradosso che trova in una notizia, che del tutto comica non è. Ma ciò che colpisce in Varriale è soprattutto l'accuratezza dei testi, scritti con passione ed una riflessione che portano spesso alla battuta fuori dall'ambito del cabaret fino alla letteralità verà e propria in cui è difficile estrapolare i pezzi del suo discorrere senza sminuirne i contenuti, diverti senza volgarità o cattivo gusto.

L’attore cerca di esorcizzare, attraverso l’ironia le problematiche che attanagliano il mestiere del comico nei suoi rapporti con la famiglia, la società, gli amici, la televisione, gli impresari. Durante lo spettacolo non risparmia battute sulla religione, sul sesso, sull’attualità su tutte le contraddizioni della società attuale. Nello spettacolo anche piccolo siparietto dedicato alla poesia “seriosa” perché secondo l’attore non c’è comico o umorista che non celi un pizzico di malinconia.

Ha collaborato nell'ultimo film di Antonio Capuano "Polvere Di Napoli". Esperienze televisive su RAI3 con "Come Si Ride All'Ombra Del Vesuvio" e su italia uno con il teatro Zelig ! 2004 COLORADO CAFE'! 2005 ZELIG OFF