Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

Duilio Martina

Duilio Martina, milanese, è il vincitore della 23° edizione del festival nazionale dell’umorismo “Cabaret Amoremio” 2007. E’ stato infatti il suo personaggio, un marocchino venuto in Italia in cerca di fortuna, a convincere la giuria che, ieri sera, lo ha proclamato vincitore della kermesse grottammarese.

Una decisione che ha trovato il pieno consenso del pubblico. L’artista milanese, con alle spalle una ventennale esperienza nei teatri comici e nei più importanti festival umoristici italiani, è infatti stato tra i più applauditi dell’intera manifestazione e la decisione della giuria  è stata accolta con un’autentica standing ovation dal numerosissimo pubblico grottammarese.

Attualmente è impegnato nella trasmissione comica Tribbù di Rai 2.

Abdul Azizi è il nome del personaggio marocchino che propone alla platea del festival, un giovane extracomunitario che ha scelto di emigrare nella metropoli milanese alla ricerca di un futuro migliore.

Quotidianamente bersagliato dai pregiudizi e dalle critiche, come accadeva ai nostri emigranti, il personaggio propone una satira di costume che mette in luce i pregi e i difetti di questa nuova Italia multietnica.

 Il tutto al termine di una serata che ha visto il ritorno sul palco del Giardino Comunale di Maurizio Crozza, premiato con l’Arancia d’Oro dal sindaco di Grottammare Luigi Merli improvvisatosi spalla del vulcanico comico genovese. Ma sono stati tanti i big introdotti da Carla Signoris e Savino Cesario, a partire da Dario Vergassola e David Riondino.

A classificarsi secondo è invece stato il napoletano Antonio Riscetti, incoronato anche dalla critica, mentre la medaglia di bronzo è andata ad Antonio Mustillo. ( Saranno presenti  insieme a dicembre  in un prossimo appuntamento dedicato al cabaret.)