Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

BIOGRAFIA

 

Sono nata a Grosseto nel 1958.

 

Vivo a Firenze da quando ero bambina, ho studiato e mi sono laureata in lettere proprio in questa città.

 

Il mio lavoro di scrittrice è cominciato dieci anni fa, quando ho scritto un primo racconto,

Il portachiavi, che è stato pubblicato da Mondadori nella collana Giallo junior nel 1998.

Da allora ho pubblicato moltissimi racconti e romanzi per lettori di diverse età, dai bambini agli adolescenti, e ho ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.

Ho sempre alternato il mio lavoro di scrittrice a quello didattico, perché prima di dedicarmi completamente alla scrittura ho studiato letteratura, in special modo quella per ragazzi, e ho lavorato come bibliotecaria e come consulente editoriale. Tengo ancora corsi di formazione e aggiornamento per docenti e bibliotecari e partecipo spesso a convegni sulla letteratura.

 

Sono anzitutto un’appassionata lettrice e amo trascorrere molto tempo a leggere, perché fra l’altro c’è sempre da imparare dal lavoro degli altri.

 

Sono anche una sportiva: mi piace nuotare, correre, andare in bicicletta.

 

Un’altra mia grande passione è la musica e mi piace molto assistere ai concerti sia in teatro (e dunque musica classica o jazz) sia all’aperto (musica pop o rock)

 

Sono anche una viaggiatrice piuttosto curiosa. Il mio lavoro mi porta spesso in giro per l’Italia ad incontrare i miei lettori, un’occasione importante per vedere luoghi sconosciuti. Ma anche durante le vacanze ne approfitto per visitare città e paesi. L’ultimo viaggio che ho fatto è stato in Finlandia, un paese che ho trovato bellissimo!

 

Ecco qui riportati tutti i miei lavori

Narrativa ragazzi:

 

 

Il “giallo” Il portachiavi, (Mondadori, Giallo junior 1998) – fascia d’età oltre i 12 anni – premio Asola 2000. Si tratta di un misterioso omicidio avvenuto in una cittadina di provincia: le indagini vengono condotte da due ragazzi.

 

 

 La biografia romanzata dell’atleta Fiona May Il Salto più lungo (Giunti, coll. T-shirt 1998) per la quale ha vinto il Premio Nazionale Cento 1999 e il premio Lunigiana 1999 – fascia d’età 10-15.

 

 

I tre romanzi per bambini che rivisitano la leggenda di re Artù: Excalibur, Il ragazzo che divenne cavaliere e La tavola rotonda (Mondadori, I Sassolini) – fascia d’età 9-11 anni.

 

 

Il romanzo per adolescenti Il vento di Santiago (Mondadori, Superjunior 2000; Premio Alpi Apuane 2000, Premio Suzara 2001, Miglior libro 2000 designato dalla rivista Li.ber, Premio Guidonia Leggere è bello 2001, Premio Sardegna 2004) – fascia d’età oltre i 12 anni. E’ un romanzo sull’identità e la memoria: protagonista un ragazzo di quindici anni, nel Cile di oggi che ha dimenticato la recente storia di dittatura e desaparicion.

 

 

Il romanzo storico di narrativa per la scuola media Nell’anno del Giubileo (Elemond-Signorelli 2000). Nel 1300, una ragazza di dodici anni intraprende, con il fratellino di otto anni, il pellegrinaggio che dalla Francia la porterà a Roma, inseguita da un terribile cavaliere.

 

 

Il racconto  per bambini sul tema dell’amicizia Il grande Martin (Mondadori I Sassolini 2000) – fascia d’età 9-10 anni. Un bambino i cui genitori si stanno separando diventa amico di un compagno di classe che sembra più grande e più maturo.

 

 

Il giallo sul contrabbando Assedio alla Torre (Mondadori, giallo junior 2001) – fascia d’età oltre i 12 anni. Estate, mare, vacanze per quattro ragazzi di sedici anni che si trovano testimoni di sbarchi notturni dei contrabbandieri.

 

 

Il romanzo storico Fuga da Napoli (Mondadori, Storie d’Italia) che narra il periodo dei moti carbonari a napoli nel 1820-1821 attraverso le vicende di due giovanissimi “carbonari” e la sorella di uno dei due.

 

 

Il racconto per adolescenti Quel giorno pioveva (Mondadori, Shorts 2002; Premio Bastia Umbra 2002) – fascia d’età oltre i 13 anni in cui si ricostruisce il tragico episodio della strage di Brescia del 1973 attraverso gli occhi di una giovanissima protagonista.

 

 

I racconti per i più piccoli La rubamamma (Mondadori I Sassolini 2002) e Cresci Lorenzo! (Mondadori I Sassolini 2003), Silvia Lingualunga (Mondadori, I Sassolini 2005) – fascia d’età 5-7 anni.

 

 

Il romanzo per adolescenti Xché 6 qi (Mondadori, Superjunior 2002; Premio Gigante delle Langhe 2003), spaccato sulla vita dei ragazzi di oggi tra musica, poesia, arte, ambientato in un centro sociale. Oltre i 12 anni.

 

 

La serie Mia incentrata su una bambina che cresce, otto volumi pubblicati – fascia d’età 8-11 anni.

 

 

Il romanzo Linea di traguardo (Mondadori Bestseller 2003; Premio Città di Verona 2004; Premio Bitritto; Premio Bancarellino 2004; Premio Terre di Lorenzo Cortemaggiore 2005; Premio Anna Maria Castellano, Castelfranco 2006) – oltre i 13 anni, un romanzo sullo sport e la disabilità, la forza dell’amicizia e della speranza.

 

 

Il romanzo al femminile Tutto sta cambiando (Mondadori Gaia, 2005) dai 12 anni, sull’amicizia tra ragazze e sulla crescita.

 

 

Il romanzo Dance! (Mondadori, Bestseller 2005, Premio Il gigante delle Langhe 2006), dai 12 anni; sulla creatività giovanile, l’identità e la capacità di esprimersi attraverso il corpo.

 

 

      Il romanzo A piedi nudi a cuore aperto (Fanucci, 2006), oltre i 13 anni sul razzismo, la comprensione civile, l’amore tra chi appartiene a culture differenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’antologia di racconti Sopra l’acqua sotto il cielo (Mondadori 2006, Premio Comunità Montana di Crotone, 2006), dai 12 anni, quattro racconti che attraversano la storia contemporanea dal 1914 ai nostri giorni attraverso quattro tappe fondamentali.

 

 

 

Ha inoltre pubblicato i saggi sulla lettura:

 

 

Come si costruisce un percorso di lettura, Mondadori, Infanzie, 2000 scaturito dall’esperienza di "Progetto Lettura", ciclo di incontri per gli insegnanti della scuola elementare e media sul tema della narrativa per ragazzi.

Libro facci ridere, Ricette di lettura e scrittura umoristica Mondadori, Infanzie, 2001, un agile manuale che alla riflessione sulla scrittura umoristica accompagna indicazioni operative per la composizione di testi

La storia attraverso le storie, Mondadori Infanzie 2002, che propone percorsi sul romanzo a sfondo storico per i ragazzi.