Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

 

Date spettacoli ed Artisti in cartellone:



10 Novembre 2006 Non solo Jazz con “Marco Zurzolo” (saxofono)



24 Novembre 2006 Non solo Jazz con “Salvatore Bonafede” (pianoforte)



1 Dicembre 2006 Non solo musica – Tema: “Poesia” (cultura)

con Antonio Lauricella, Pino Bullara, Antonio Liotta e Lillo Firetto

intervento musicale del Duet Tango con letture di Totò Nocera.



7 Dicembre 2006 Non solo Jazz con “Cal Trio” (chitarra)



22 Dicembre 2006 Non solo Jazz con “Palermo Spiritual Ensemble” (gospell)

Sarà inaugurata la mostra di pittura del maestro Toto Cacciato “Il giardino armonico”



5 Gennaio 2007 Non solo Musica “Romanzi e Narrativa” (cultura)

con Salvatore Buzzurro, Giuseppe Jannuzzo, Pino Daleo, Nino Agnello

intervento musicale di Giovanni e Francesco Buzzurro e Linda Maccari



12 Gennaio 2007 Non solo Jazz con “Le Tinte Unite” (jazz)



19 Gennaio 2007 Non solo Musica “Il Teatro” (cultura)

con Salvatore Indelicato, Giovanni Moscato, Francesco e Nino Bellomo, Lia Rocco

intervento artistico di Totò Nocera e Daniele Treves Band in “Declamazioni e Rock in teatro”



26 Gennaio 2007 Non solo Jazz con “Franca Masu” (tango jazz)



16 Febbraio 2007 Non solo Jazz con “Gegè Telesforo” (percussionista)



23 Febbraio 2007 Non solo Musica “Storia siciliana” (cultura)

con Filippo Sciara, Biagio Alessi, Pippo Bruccoleri, Gaetano Allotta e

la partecipazione speciale di Santi Currenti con intervento musicale di “Akra Folk”



2 Marzo 2007 Non solo Jazz con “Smooth Jazz Project” (jazz)

L’Associazione Culturale Cronos Massimo Lombardo Editore, inaugura la Stagione Teatrale 2006/2007 di Non solo Jazz. Dopo il grande successo ottenuto la passata stagione, con concerti dal vivo di jazz e blues di altissimo livello, anche quest’anno il cartellone si preannuncia ricco di novità e la qualità artistica-musicale, di ancor più alto livello.

Gli incontri si terranno anche quest’anno al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento, situato nel cuore del centro storico della città dei Templi dove saranno realizzare riprese fotografiche e video per diverse emittenti televisive regionali e provinciali.

Tantissime novità sono pronte. Innanzitutto avranno luogo due tipi di spettacoli: quelli prettamente musicali, con esibizioni dal vivo dei più importanti strumentisti e gruppi nazionali di musica jazz, etnica e gospell e quelli culturali e letterari denominati “Non solo Musica” che vedranno impegnati sul palcoscenico del teatro agrigentino, autori letterari, scrittori, poeti, critici letterari, pittori, che presenteranno le proprie opere al numeroso pubblico amante della letteratura e dell’arte in genere, accompagnati, come sempre, da musica dal vivo.

E’ già tutto pronto per l’inaugurazione della Stagione Teatrale organizzata dall’Associazione che, sotto la direzione artistica di Francesco Buzzurro, ha invitato il napoletano Marco Zurzolo ad aprire il sipario della prima serata della stagione venerdì 10 novembre.

Zurzolo nasce a Napoli il 26 luglio del 1962, diplomato in composizione jazz e flauto al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli. Contemporaneamente agli studi classici ha approfondito le sue conoscenze musicali nel campo jazzistico atraverso lo studio del saxofono, che è poi diventato il suo strumento principale. Negli anni ha attraversato molti generi musicali collaborando, in qualità di solista, con noti artisti italiani e stranieri quali: Pino Daniele, Zucchero, Roberto Murolo, Salomon Burkes, Chet Baker, Mia Martini, Gino Paoli. Numerose anche le sue esperienze in teatro con maestri come: Roberto de Simone, Luca De Filippo, Enrico Montesano, Peppe e Concetta Barra, Eugenio Bennato. Ha partecipato inoltre con alcuni di questi nomi a numerose trasmissioni televisive.



Dopo Marco Zurzolo sarà la volta di Salvatore Bonafede, che si esibirà venerdì 24 novembre.

Salvatore Bonafede, pianista e compositore, è nato a Palermo nel 1962: inizia lo studio del pianoforte a otto anni e nel 1989 si diploma presso il Berklee College of Music di Boston. Tra il 1974 e il 1978 partecipa alle trasmissioni televisive "Sapere: il jazz in Italia", "Chitarra e fagotto" e "Di jazz in jazz" dove suona con il proprio gruppo e con l'orchestra della RAI di Milano. Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1986 comincia a collaborare stabilmente con Jerry Bergonzi con il quale compie due tournée in Australia e un seminario di jazz presso la Harvard University (Cambridge, Mass.); contemporaneamente Bonafede fa parte dell'orchestra della Brandeis University esibendosi nel circuito universitario del New England. Nel 1989 si trasferisce a New York dove inizia l'attività di capogruppo nei vari jazz club della città; continua a lavorare anche con la Vanguard Jazz Orchestra, Lew Tabackin, Dewey Redman e si esibisce alla Town Hall. Nel 1990 incide per l'etichetta giapponese Ken Music il suo primo lavoro come capogruppo e compositore, "Actor-Actress", a capo di un quartetto con Joe Lovano, Cameron Brown e Adam Nussbaum. L'anno successivo, sempre per la stessa etichetta, una seconda registrazione lo vede impegnato con Marc Johnson e Paul Motian. Trasferitosi in Italia Bonafede compie una lunga tournée europea (1997) e una italiana (2003) a fianco di Joe Lovano, partecipa allo spettacolo "Sinfonia dei due mondi" del regista Jérôme Savary e alle trasmissioni radiofoniche nazionali "Invenzioni a due voci", "Jazz Club" e "I concerti del Quirinale". Collabora come compositore per teatro (Biennale di Venezia, 2002) e cinema (Gran Premio Città di Lagonegro per la migliore colonna sonora - 2003, nomination per la Migliore Musica ai Nastri d'Argento 2004, B.A.FilmFestival Premio per la miglior colonna sonora - 2004) con i registi Daniele Ciprì e Franco Maresco. Nel 2004 viene pubblicato per la CamJazz il CD "Journey to Donnafugata", rifacimento delle musiche rotiane del film "Il Gattopardo", comprendente Enrico Rava, John Abercrombie e Ralph Towner. Partecipa al Festival delle Letterature accompagnando con le sue musiche la scrittrice serba Natasha Radojcic. Torna a esibirsi a New York con la Street Band di Joe Lovano e, con quest'ultimo, alla Town Hall per la manifestazione "The 2005 Nightlife Awards".



Si continua con il Cal Trio, venerdì 7 dicembre.

Il Cal Trio è un progetto (attivo dal '99) attraverso il quale Domenico Caliri cerca di delineare il perimetro del proprio universo stilistico, mettendo in evidenza una personale rielaborazione delle infinite possibilità timbriche che la chitarra elettrica offre. In questo tentativo il leader è coadiuvato in maniera esemplare da due musicisti dotati di una sensibilità musicale non comune: il giovane contrabbassista Antonio Borghini (maturato attraverso le importanti collaborazioni con jazzisti del calibro di Aldo Romano, Hamid Drake, Sean Bergin e David Murray) ed il batterista e percussionista Cristian Calcagnile (noto per la collaborazione stabile con la cantante Cristina Donà ed attivo nei progetti di Giovanni Falzone, Stefano Bollani ed altri talenti del jazz italiano, oltre che leader del trio Chant).



Sarà la volta venerdì 22 dicembre di Palermo Spiritual Ensemble in uno splendido ed emozionante concerto Gospell in occasione delle festività Natalizie.

Il gruppo dei “Palermo Spiritual Ensemble” racchiude in se la fusione di due culture apparentemente differenti: una europea, quale la tradizione musicale e la sua interpretazione evolutasi negli anni e l’altra, nero-americana, data dalla magia del ritmo intrisa delle più note cause sociali e religiose. Il gruppo, tutto siciliano, si è impegnato nella ricerca, personale, di arrangiamenti inediti dei classici di gospel quali Amazing Grace, Joshua e Happy day ed altri pubblicando un CD dal titolo gospirit, meritandosi la presentazione di un artista sicuramente esperto nella definizione e nella ricerca del “Blue” di cui si parla tanto in molti lavori musicali di blues e jazz, quale è Renzo Arbore. Nel cd inoltre compaiono due brani inediti di gospel in dialetto siciliano, uno dei quali, stella, è stato scelto da Rai International come sigla per un documentario su Palermo. Gli otto elementi che formano i PSE (batteria, piano e basso elettrico più cinque voci soliste) si sono esibiti, tra gli altri, nella meravigliosa cornice del Teatro Antico di Taormina come opening band dell’ European Tour 1997 degli Earth Wind & Fire, la trasmissione televisiva della RAI UNOMATTINA, l’inaugurazione della stagione concertistica estiva 1998 del Teatro Massimo di Palermo, a fianco dello storico gruppo irlandese THE CHIEFTAINS, il concerto organizzato da Jerry Calà per la Croce Rossa Italiana al Teatro Filarmonico di Verona. Di recente hanno partecipato alla realizzazione del CD “ Nostra signora degli autogrill “ di Francesco Baccini incidendo uno splendido coro gospel che apre il cd. Sono stati ospiti con il video clip di “Stidda” alla rubrica di Vincenzo Mollica su  TG1 di RAI1, Do Re Ciak Gulp.



Venerdì 12 gennaio sarà sul palcoscenico il BARBARA CASINI GROUP.

Il quartetto al femminile delle Tinte Unite, composto da: Giorgia Meli (voce), Marilena Sangiorgi (flauto traverso), Anita Vitale (piano e voce) e Adelaide Filippone (viola) vi propone un ampio repertorio che spazia dal jazz di George Gershwin alla bossa nova di Tom Jobim, dalla musica classica di Schubert alle colonne sonore di Morricone, fino ai tanghi di Astor Piazzolla. Gli arrangiamenti, interamente curati da Mauro Schiavone, valorizzano le qualità timbriche di ogni singolo strumento creando un emozionante e raffinato impasto sonoro.



Continua la nostra stagione venerdì 26 gennaio con una grande del palcoscenico Jazz mondiale: Franca Masu.

Nasce nel 1962 ad Alghero, città catalana di Sardegna. Cresce in una famiglia di artisti che incoraggia il suo naturale desiderio di cantare. Scopre molto presto il jazz, le voci di artiste come Billie Holiday, Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan e collabora a diverse formazioni tra le quali l’Orchestra Jazz della Sardegna. Nel 1997 Franca Masu comincia ad interessarsi alle sue radici musicali e si appassiona ai suoni che sono l’espressione tipica delle coste del Mediterraneo. Scopre sonorità molto affini alla sua personalità e un mezzo nuovo di espressione: il catalano di Alghero, una lingua con cui ha sempre convissuto. Nel 2001 Franca Masu sorprende pubblico e critica con ”El meu viatge”, il suo primo disco cantato in catalano, prodotto da Mark Harris e pubblicato dalla Saintrock. “El meu viatge” viene segnalato dalla SGAE e da Radio4 di Barcellona con una menzione speciale come migliore opera prima nel “Premi disc català de l’any 2001”. Con “Alguimìa”, secondo disco in catalano, Franca Masu trova definitivamente un suono personale, pieno di vita, di poesia e respiro mediterraneo, che la giovane artista sarda fonde con le atmosfere del tango e del fado.



Venerdì 16 febbraio scopriremo la magica voce e il carisma incontrastato di Gegè Telesforo.

Cantante, percussionista, polistrumentista, producer, ma anche giornalista, conduttore radio-televisivo, entertainer, Gegè Telesforo rappresenta una figura professionale dai mille contorni, e dalle altrettante sfumature. Nato, artisticamente, con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha nello scat, ovvero I'improvvisazione con la voce, il nodo centrale. Ha saputo affermarsi anche all'estero, duettando più volte con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, e molti altri. Negli Stati Uniti, grazie al sodalizio con Ben Sidran -pianista, cantante e raffinatissimo critico musicale -Telesforo ha trovato una seconda patria, collaborando con i musicisti più in vista, incidendo i suoi dischi nello studio di registrazione di Prince, e trovando il modo per esportare la sua indiscutibile classe anche in Giappone, dove ha collezionato una serie impressionante di "sold out". Dal novembre 2002, dopo 8 anni di assenza, torna a promuovere la sua musica preferita su Radio Capital, emittente del Gruppo Espresso, dove conduce il programma musicale Capital Groove Master.
Il 2005 lo vede fondatore e direttore artistico dell’etichetta musicale “Groove Master Edition” che raccoglie nuovi talenti da tutto il mondo attraverso una ricerca indirizzata sul versante di un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa ed infallibile concezione ritmica dominata dal "groove".





Venerdì 2 marzo, concluderà la stagione “Non soloJazz”, un gruppo alquanto particolare: Smooth Jazz Project.

Racchiude forse il meglio del jazz agrigentino con talentuosi strumentisti che sicuramente sapranno infiammare il proprio pubblico. Giovanni Buzzurro al basso, Osvaldo Lo Iacono alla chitarra elettrica, Gaspare Costa alla batteria e Antonio Zarcone alle tastiere. Un omaggio, per concludere al meglio la manifestazione musicale, che sentiamo di dedicare proprio agli artisti locali, che molto spesso, non hanno niente da invidiare ai loro colleghi più famosi, ma che “pagano” la propria scelta di voler restare nella propria città natale. Per questo, grazie soprattutto all’intervento della Provincia Regionale di Agrigento nella persona dell’Assessore alla Cultura Santino Lo Presti che ha puntato molto affinché si realizzasse questa particolare serata, avremo modo di ascoltare dal palcoscenico del Teatro della Posta Vecchia, il miglior “jazz mediterraneo live”. Da non perdere.









Come abbiamo introdotto all’inizio di questo breve programma inerente la stagione 2006/2007 organizzata dalla nostra Associazione al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento, quest’anno non ci limiteremo alla “sola” musica dal vivo. Infatti saranno anche in palcoscenico incontri culturali e letterari con gli autori più importanti dell’attuale panorama artistico-letterario agrigentino denominato Non solo Musica”.

Si inizierà venerdì 1 dicembre con la serata dedicata alla poesia: saranno presenti vari autori come Antonio Lauricella, Giuseppe Bullara, Antonio Liotta, che interverrano con vari spunti sull’argomento “poesia” accompagnati dalla chitarra e fisarmonica del Duet Tango con le letture di Totò Nocera.

L’altro appuntamento avverrà venerdì 5 gennaio con la serata dedicata ai romanzi: presenti tra gli altri Salvatore Buzzurro, Giuseppe Jannuzzo, Pino Daleo, Nino Agnello. Francesco e Giovanni Buzzurro con Linda Maccari accompagneranno musicalmente l’evento.

Si continua venerdì 19 gennaio con la serata dedicata proprio al teatro e alle opere teatrali più rappresentate nel mondo. Ospiti alla Posta Vecchia, tra gli altri, Salvatore Indelicato, Francesco e Nino Bellomo, Lia Rocco e Totò Nocera che rappresenterà in prima nazionale, il suo ultimo lavoro “Declamazioni e Rock in teatro” con la partecipazione speciale del gruppo rock “Daniele Treves Band”.

Si conclude venerdì 23 febbraio il tabellone della nostra stagione teatrale con una serata dedicata alla storia siciliana e ai libri che ne hanno parlato. Sul palco tanti autori e professori universitari come Filippo Sciara, Biagio Alessi, Gaetano Allotta, Pippo Bruccoleri con la partecipazione speciale dello storico Santi Correnti che hanno fatto e fanno della sicilianità, una nozione di vita quotidiana. Si esibiranno il gruppo dei “Akra Folk”.

Ogni serata sarà accompagnata dalla degustazione di prodotti gastronomici tipici siciliani e della provincia di Agrigento e vini pregiati offerti dalle più rinomate cantine siciliane che, con l’ausilio di esperti del settore e coordinati da Massimo Brucato, spiegheranno le qualità dei vari vini e i metodi più consoni per degustarli.

Tutta la Stagione Artistica 2006/2007 alla Posta Vecchia sarà oggetto di una campagna pubblicitaria particolarmente mirata: si realizzeranno dei pieghevoli contenenti tutte le informazioni sulle date e le prerogative di ogni serata, che saranno distribuiti in circa 50.000 copie nei bar, negli hotel, nelle agenzie di viaggio e nelle più importanti attività commerciali di Agrigento e provincia. Si continuerà con l’affissione di poster giganti 6x3 metri raffiguranti il calendario completo della Stagione; locandine saranno affisse in tutti i pub, saranno realizzati editoriali e servizi giornalistici su vari quotidiani e periodici di informazione e su internet. Su questi periodici sarà ovviamente anche presente uno spazio pubblicitario di propaganda della manifestazione.

Un punto importantissimo rivestono le Tv locali che, con uno speciale, manderanno in onda i concerti e gli incontri culturali che si realizzeranno.



Il via della nuova stagione è fissata per martedì 7 Novembre 2006 presso l’Hotel Akrabello al Villaggio Mosè alle ore 17.30, con la conferenza stampa di presentazione che vedrà la partecipazione di Massimo Lombardo come organizzatore e fautore dell’iniziativa, Francesco Buzzurro come direttore artistico e la consulenza tecnica di Fausto e Tony Bruccoleri e la supervisione grafica di Vincenzo Peritore. Presenzieranno anche Giovanni Moscato, Totò Nocera e l’Assessore Provinciale alla Cultura Santino Lo Presti.

A tutti, buon divertimento.

Massimo Lombardo