Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

Teatro dell'Opera dei Pupi

63^ Sagra del Mandorlo in Fiore

53^ Festival Internazionale del Folklore

4 - 10 febbraio 2008

  I PUPARI DANIEL & ALFREDO MAUCERI

Teatro della Posta Vecchia

Salita Giambertoni, 13 - Agrigento

 

presenta

 

La Compagnia dei Pupari

 Vaccaro - Mauceri

 

in

 

 La fuga di Angelica

Tratto dalla Storia dei paladini di Francia

 

4 - 10 febbraio 2008

 

 

Astolfo, dopo il duello per ottenere la mano di Angelica al pietron di Merlino, si risveglia nella tenda della principessa ed accortosi della fuga di Angelica, del fratello di lei Argalia e della scomparsa di Ferraù, decide di partire per Parigi. Giunto alla Reggia informa Orlando della fuga di Angelica; Orlando, disperatamente innamorato, abbandona Parigi per cercare Angelica.

Nel bosco Ferraù scova Argalia e infuriato lo sfida. Ferraù, prima di uccidere il cavaliere, chiede la sua armatura magica e promette al morituro di gettarla nel fiume dove giace il corpo del suo padrone entro tre giorni.

Rinaldo, anch’egli innamorato della fanciulla, cerca Angelica nel bosco delle Ardenne; giunto nei pressi di una fonte si disseta, ignaro di essere ai piedi della fonte magica di Merlino che trasforma l’amore in odio e l’odio in amore; colto da improvviso sonno si addormenta tra i cespugli. Angelica arriva stremata dalla fuga e si disseta . La bella principessa scorge Rinaldo dormiente e, in preda all’incantesimo della magica fonte, si innamora follemente del paladino.

Rinaldo, alla vista di Angelica fugge da lei poiché la fanciulla a causa dell’incantesimo appare agli occhi di Rinaldo come un mostro orribile. Angelica disperandosi per la fuga del suo amato si addormenta.

Orlando arriva alla fonte magica e avvedutosi della presenza di Angelica, resta fisso a guardarla. Sopraggiunge Ferraù che sfida Orlando, appena i due si riconoscono duellano per amore di Angelica che nel frattempo, grazie al suo anello magico, è fuggita. I due, dopo essersi accorti della scomparsa della principessa, si scambiano offese e ricominciano a combattere. Arriva Fiordispina, nipote di Ferraù, che divide i contendenti invitando Ferraù ad andare in soccorso della sua Spagna poiché un feroce saraceno, nomato Gradasso, sta assediando ogni città. Ferraù parte e Orlando si rimette sulle tracce di Angelica.

Carlo Magno a Parigi viene a conoscenza delle pretese di Gradasso che dopo la conquista della Spagna intende invadere il suo regno. L’imperatore convoca il consiglio e scoprendo che Orlando è sparito dal suo palazzo decide di affidare il comando al prode Rinaldo che con devozione accetta. Angelica, tornata in India, raggiunge le prigioni del suo castello per liberare il mago Malagigi, catturato da lei e suo fratello nella loro tenda. La principessa implora Malagigi di convincere Rinaldo ad accettare il suo ardente amore. Angelica riferisce al mago che attenderà il suo amato Rinaldo nel palazzo dell’isola Gioiosa.

Sotto le mura di Barcellona, sono accampate le armate di Gradasso. Alle prime luci dell’alba gli invasori attaccano la città uccidendo molti spagnoli ma perdendo altrettanti uomini. Quando tutto sembrava perduto dalla montagna scesero le armate francesi capitanate da Rinaldo e gli spagnoli comandati da Ferraù. Gradasso, Rinaldo e tutti gli uomini danno inizio a cruenti duelli. Al calar della notte Gradasso e Rinaldo rimandano l’esito della vittoria a singolar tenzone al giorno successivo senza spargere così altro sangue. Riuscirà il prode paladino a punire lo scellerato Gradasso?

 

Orario spettacoli:  matinée ore 10.00 - ore 11.30                               

                              pomeridiana ore 18.00 ( a teatro con mamma e papà ..... o con i nonni! )

                              serale (martedì, giovedì e sabato) ore 21.00

Ingresso posto unico poltrona: matinée e pomeridiana  € 5,00 – serale € 7,00

Informazioni e prenotazioni: tel. 0922 26737

CARTELLONE 2008    

STORIE DEI PALADINI DI FRANCIA


Arrivo di Angelica a Parigi

Duelli e scontri per ottenere la mano della principessa, mentre un re, Gradasso, prepara l’assedio al regno di Carlo Magno per impadronirsi di Baiardo, il cavallo di Rinaldo, e di Durlindana, la spada di Orlando.

La fuga di Angelica
Di come Angelica fugge e si innamora perdutamente di Rinaldo che, sotto l’incantesimo della fonte dello sdegno, ripudia l’amore per la principessa. Gradasso assedia la Spagna.

Orlando e gli incanti del giardino di Drogantina
Con l’intento di trovare Angelica, Orlando si imbatte in mostri indovini e deformi giganti prima di restare prigioniero del giardino della maga Drogantina.

Rinaldo all’isola gioiosa di Angelica
Il mago Malagigi burla Rinaldo per far pagare al paladino il rifiuto di Angelica. Gradasso stringe un patto di alleanza con gli spagnoli per invadere la Francia e distruggere il regno di Carlo Magno.

Rinaldo e la grotta del Drago
Rinaldo, fuggito dall’isola gioiosa di Angelica, per salvare una povera fanciulla rimane prigioniero della perfidia di una castellana e del suo orripilante mostro.

Le Nozze di Orlando – parte 2°
Carlo Magno per festeggiare le novelle nozze, indice una giostra. Furenti duelli per ottenere le palma del torneo. Gano, approfittando dei festeggiamenti, ordisce un nuovo tradimento per vendicarsi della famiglia di Rinaldo.