AKIO TRIO special guest MIMMO CAFIERO
AKIO SASAJIMA Akio, nato in Giappone, chitarrista e compositore ha iniziato a suonare all'età di 17 anni ispirandosi a Wes Montgomery.Nel '77 si trasferisce negli USA partecipando al Chicago Jazz Festival per 5 anni.Nell'87 registra con Joe Henderson, successivamente in duo con Ron Carter, e di seguito con Harvie S. e Victor Lewis.Svariate le esibizioni al Blue Note di New York, Birdland, Carnegie Hall con Randy Brecker, Jimmy Cobb, Buster Willias, Eddie Gomez, e nel '90 registra ancora con Henderson “Humpty Dumpty” per la Enja Record riscuotendo ottime critiche in tutto il mondo. Nell'ottobre del 2005 registra ancora con Ron Carter, mentre il CD con il suo quartetto verrà presentato durante il tour in febbraio/marzo 2006.Akio, musicista di grande interpretazione musicale, è attivo anche didatticamente ha condotto seminari e workshops in tutto il mondo, insegnando nuovi metodi e tecniche di esecuzione, è docente presso il Jazz Institute of Chicago presso il Dipartimento Jazz e di Improvvisazione.
“Il suo suono è raffinato e di rara intensità” - Down Beat
SASKIA LAROO Soprannominata “Lady Miles Davis”, Saskia Laroo combina vari stili e culture musicali esibendosi in tutti e sei i continenti del mondo.Le sue collaborazioni ed incisioni spaziano dal jazz bepop, free, funky, cool, al blues, rock, hip pop, soul, R&B, influenzando i gruppi con cui suona con il suono particolare della sua tromba.Richiestissima da tutti i grandi della musica come:Roy Hargrove, George Coleman, Slide Hampton, George Benson, Toots Thielemans, David Murray, solo per citarne alcuni.Audace sul palco, Saskia è unica nel suo genere, musicista di grande spessore, acquisito sperimentando e fondendo continuamente la musica.
HARVIE S. E' uno dei più grandi contrabbassisti del panorama musicale internazionale, Harvie S.( recentemente ha abbreviato il suo cognome) è anche compositore, produttore e didatta, ha all'attivo oltre ottanta composizioni incise su CD e video.Combina i molteplici moduli di musica latina con il linguaggio del jazz, personalizzando l'approccio che rimane sempre dipendente dall'energia del suo contrabbasso.Harvie continua la sfida con se stesso, sperimentando in un nuovi percorsi artistici, ha suonato con Stan Getz, Pat Metheny, Chet Baker, Joe Lovano, Jim Hall, Michael Breker, Gil Evans, Dexter Gordon, Lee Konitz, Art Farmer, Toots Thielemans, Dave Liebman, inoltre su svariate centinaia di CD con James Brown, Chick Corea, Mike Stern, John Scofield, Michael Breker, Tom Harrel, Kenny Barron e molti altri.
MIMMO CAFIERO Percussionista e compositore siciliano, approda al jazz nel 1975 come percussionista autodidatta suonando al "Brass Group Jazz Club" di Palermo con vari musicisti stranieri di passaggio (Ian Carr, Oliver Lake ed altri). Dal '78 all' 81 fa parte stabilmente del gruppo del vibrafonista Enzo Randisi col quale incide due dischi e partecipa anche ad un tour di venti concerti in Spagna. Nel '81, forma un trio con Salvatore Bonafede ,Giuseppe Costa e nell '83 entra a far parte della "Brass Group Big Band", con Mel Lewis, Sam Rivers, Toshiko Akiyoshi, Archie Shepp ed Ernie Wilkins. Nel 1984 è nella "Reinhardt Jazz Studio Orchestra" di Claudio Lo Cascio in oltre cinquanta concerti diretti da Enrico Intra e Sal Genovese e partecipa su Rai Uno con l'orchestra di Bruno Biriaco a quattordici puntate di "Domenica in…." Nell'86 incide il suo primo disco dal titolo “Emersion” con Paolo Fresu, Stefano D'Anna, Salvatore Bonafede, Paolino Dalla Porta, Ettore Fioravanti e Loredana Spata. Inoltre, ha suonato con Romano Mussolini, Gianni Basso, Kurt Rosenwinkel, Hal Crook, Mario Raja, Joey Calderazzo, Paul Jeffrey, Hannibal Peterson, Giampaolo Casati, John Ore, Roberto Rossi, Riccardo Zegna, Piero Leveratto, etc.
Jazz...do it! © Network |
|