Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

 

L’Associazione FATA  MORGANA di Palermo

presenta

Mary Cipolla e Bianca Elton Ara

in

The Puppet Theatre ad Halloween

TEATRO DELLA POSTA VECCHIA 29 e 30 Ottobre 2008, Salita Giambertoni, 13  Tel. 0922 26737

Mary Cipolla questa volta si diverte insieme ai bambini  e  vestendo i panni di Pulcinella si trasferisce a Londra per scoprire le mille facce della tradizionale festa  di Halloween. 

Accanto a Pulcinella, turista per caso, c’è Arlecchino decisamente più avvezzo alla lingua a alla cultura inglesi non a caso interpretato dall’attrice madrelingua Bianca Elton Ara.

Tra zucche, streghe, maghi e  nostalgie nostrane di mandolini e tarantelle,  i due si imbattono in uno spettacolo di burattini, ma non si tratta di burattini qualsiasi. E’ la coppia di burattini più popolare d’Inghilterra: Punch e Judy. Due buffi personaggi che hanno accompagnato l’infanzia di svariate generazioni di inglesi ma che affondano le loro radici nella Commedia dell’Arte.

E’ l’occasione per un confronto tra le due culture: l’italiana e l’anglosassone; per famiiarizzare con l’inglese al di fuori dell’ambito scolastico; per un sano divertimento a misura di bambino. Lo spettacolo è adatto a bambini dell’intero della scuola elementare e prima media.

Musica, azione e allegria,  si mescolano con la tradizione di Halloween. Lo spettacolo prevede diversi momenti di interazione con i bambini che si possono unire agli attori nel dire le filastrocche e mascherarsi nelle tipiche figure della popolare festa di fine Ottobre.

Orario Spettacoli: 17,30

 

Biglietto: €. 7,00  (per gli accompagnatori ridotto € 5,00)

Prenotazioni tel. 0922 26737

 

The Puppet Theatre ad Halloween”  è uno spettacolo teatrale per bambini della primaria della durata di circa 50 minuti che prevede l’uso dei burattini e della lingua inglese. Interpreti Mary Cipolla e Bianca Elton Ara

Le due attrici, di cui una di madrelingua inglese, nei panni di Arlecchino e Pulcinella danno vita a uno spettacolo divertente che ha anche una finalità didattica:  portare i bambini a familiarizzare con la lingua e la cultura inglese.

La storia agìta dai burattini racconta le goffe avventure di due personaggi: Punch e Judy, che hanno accompagnato l’infanzia di svariate generazioni di inglesi ma che affondano le loro radici nella Commedia dell’Arte.

E’ l’occasione per un confronto tra le due culture: italiana e anglosassone. Le figure di Arlecchino e Pulcinella oltre ad accentuare l’aspetto comico, faciliteranno la comprensione e il coinvolgimento dei bambini.

Musica, azione e allegria,  si mescolano con la tradizione di Halloween. Lo spettacolo prevede diversi momenti di interazione con i bambini che si uniranno agli attori nel dire le filastrocche e mascherarsi nelle tipiche figure della popolare festa di fine Ottobre. La magia del teatro attraverso queste vicende comiche e grottesche dimostra come ciò che da secoli diverte i  bambini e le bambine inglesi possa affascinare anche quelli italiani.

 

Mary Cipolla

Qualche anno fa, per compiere fino in fondo il suo destino di comica, Mary  lascia la compagnia dello Stabile della sua città, il Biondo di Palermo, e mette piede nella capitale.

L’inizio è tra i più esaltanti. Partecipa a vari premi nazionali per nuovi talenti comici e li vince tutti: “Charlot” a Salerno,  “Cetona Cabaret”, “Bice Valori” a Verona, “Oscar Totò” Riso in Italy a Roma. Da allora porta i suoi spettacoli, di cui è anche autrice, in vari teatri della penisola. Negli ultimi anni ha lavorato al Puff di Roma con Lando Fiorini. Ha preso parte ai varietà Rai di RADIODUE come “Donna Domenica” e “Ottovolante”. Meno assidue le apparizioni televisive, tra le più recenti “Sottovoce” con Marzullo su Rai Uno,  Notte Mediterranea” e “Buldozzer”  su RaiDue. Nel dicembre 2005 le viene assegnato il premio “Franco Franchi e Ciccio Ingrasia”. La critica sottolinea: “…Tanto brava da non essere mai stata in televisione,…”. M. Galdieri su Il Messaggero; “…Mary Cipolla intrattiene il pubblico con una verve e una vitalità sorridente maggiore di tante sue più fortunate e famose colleghe,…” P. Petroni su Il Corriere della Sera. Interrogata in proposito, Mary Cipolla dice:  “Visto che la satira continua  ad assimilare l’onniemittenza di Berlusconi all'’onnipotenza di Dio, satiricamente rispondo: La TV può attendere!” Nel  2007 il suo primo film, nel ruolo di Luisa è la madre della giovane protagonista di TUTTA LA VITA DAVANTI  per la regia  di Paolo Virzì. Nel  film di Ficarra e Picone in uscita a marzo del 2009 sarà la Zia Concetta.

Bianca Ara

Diplomatasi al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti, ha realizzato la sua carriera artistica come attrice completa bilingue italo-inglese mettendosi alla prova in molti generi artistici che comprendono l’opera lirica, la tragedia, la commedia musicale e il cabaret. Ha recitato accanto a Gigi Proietti ne”Le Cyrano de Berjerac”, ha interpretato Febbraio accanto a Maurizio Ferrini a “Domenica In” con la regia di Gianni Boncompagni, Valentina in “Non più di uno” con Renato Pozzetto, Lucy in “Lighting Up Time” con la regia di Giovanni Lombardo Radice, Ismene in “Fedra” con Mariangela Melato, una delle tre streghe nel “Macbeth” di G.Verdi diretto da Franca Valeri, l’Innamorata in “Modern Times” a Londra, ha recitato accanto a Dario D’Ambrosi in “Un Regno per il mio cavallo” al Café La Mama di New York, Peter nel “Peter Pan” diretto da Giuditta Lelio a Palermo. E’ stata Sharon per il radio-dramma RAI “Così è la vita” diretto da Biagio Proietti, ha prestato la voce a Yorad, ultimo cartone animato di Victor Rambaldi, e all’intervistatrice nella versione italiana de “La Vie en Rose”. E’ la voce ufficiale inglese del canale Nat Geo Music. E’ stata definita da un critico de “Il Messaggero” “una Charlot in gonnella”. Nella vita si accompagna sempre col suo vivace e simpatico bassotto Smarty.