Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

 La Scuola di Teatro ha una durata di 2 anni, ed e' suddivisa in una serie di corsi che abbracciano l'intera dimensione del  lavoro teatrale. La Scuola prevede un numero massimo di 20/25 partecipanti, la frequenza è bisettimanale ed offre la possibilita' di avvalersi della collaborazione di artisti presenti nel teatro per brevi stage.

 

La Scuola prevede un calendario delle lezioni secondo la seguente distribuzione giornaliera ed oraria.

Periodo: Gennaio 2008 - Aprile 2008

 

ORARIO IN VIGORE DAL 07/01/2008
SETTIMANA  A
LUNEDI'           Dizione                      18.15 - 20.15
MARTEDI'        Recitazione                18.15 - 21.15
MERCOLEDI'   Recitazione                18.15 - 19.45
                          Canto                        19.45 - 21.15

SETTIMANA  B
LUNEDI'           Dizione                        18.15 - 20.15
MARTEDI'        Espressione corporea   18.15 - 19.45
                          Storia del teatro            19.45 - 21.15
MERCOLEDI'   Espressione corporea   18.15 - 21.15


SETTIMANA  C
LUNEDI'           Dizione                        18.15 - 20.15
MARTEDI'        Recitazione                  18.15 - 21.15
MERCOLEDI'   Recitazione                  18.15 - 19.45
                          Canto                          19.45 - 21.15

SETTIMANA  D
LUNEDI'           Dizione                         18.15 - 20.15
MARTEDI'        Espressione corporea    18.15 - 19.45
                          Storia del teatro            19.45 - 21.15
MERCOLEDI'   Espressione corporea   18.15 - 21.15


Il calendario qui proposto potrebbe essere soggetto a variazioni che saranno comunicate con ampio anticipo.


Scuola di teatro

 

La scuola del Teatro della Posta Vecchia si prefigge lo scopo di formare figure professionali specializzate nell’ambito del lavoro teatrale. Essa si propone come unica realtà del settore operante nella Sicilia occidentale e, quindi, potenziale fucina di lavoratori da impiegare nelle produzioni di teatro, cinema e televisione proposte sul territorio.

A fianco di questa valenza sociale, la Scuola si propone anche come occasione di conoscenza e di crescita personale per coloro i quali intendono vivere l’esperienza del palcoscenico come momento ludico non necessariamente finalizzato alla professione ma alla esplorazione del proprio universo emotivo, alla scoperta di nuovi linguaggi espressivi e comunicativi.

Inoltre è prevista la possibilità di frequenze personalizzate per quanti interessati ai corsi specifici (moduli) tenuti all’interno della Scuola.

 

 

Target

 

La Scuola si rivolge a giovani dai 18 ai 25 anni. Nel caso di scelte modulari non si considerano limiti d’età massima.

 

 

Materie

 

Il corso base prevede quattro insegnamenti: recitazione, dizione, mimo e storia del teatro.

Sulla base di esigenze particolari è possibile la frequenza dei singoli corsi relativamente a dizione, mimo o storia del teatro.

 

 

Durata

 

La Scuola ha una durata biennale e le lezioni seguiranno un calendario bisettimanale da novembre ad aprile. L’orario delle lezioni va dalle 15.30 alle 19.30. Alla fine di ciascun anno di corso gli allievi presenteranno i risultati del lavoro svolto attraverso la messa in scena di uno spettacolo dimostrativo.

 

 

Stages

 

Sono previsti incontri con professionisti dello spettacolo. Attori e registi, tecnici ed amministratori forniranno ai discenti una serie di conoscenze specifiche nel settori di propria competenza.

 

Curricula docenti

 

 

Francesco Di Vincenzo (Recitazione) (Quest'anno sarà coadiuvato da Gabriella Pochini)

Dal 1982 ad oggi ha partecipato in qualità di attore alle più importanti produzioni del Teatro Stabile di Catania. In questa veste ha preso parte ad importanti tournée nazionali ed internazionali.
E’ stato diretto, fra gli altri, da K. M. Brandauer, F. Crivelli, G. Di Martino, W. Manfrè, W. Pagliaro, L. Puggelli, A. Pugliese, F. Zeffirelli.
Ha lavorato a fianco di attori quali: G. Brogi, T. Ferro, M. Kustermann, A. Jonasson, P. Micol, T. Musumeci, I. Occhini, M. Rigillo.
Nel 1989 ha collaborato con Ellen Stewart del Café La Mama di New York ad una messa in scena de “I Sette contro Tebe” di Eschilo.
Dal 1996 collabora alla direzione artistica del teatro della Posta Vecchia di Agrigento per conto del quale ha diretto diversi spettacoli.

 

Daniela Spampinato (Dizione) (Quest'anno sarà coadiuvata da Manuela Lomeo)

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Catania, è specialista ed insegnante di Lingua Inglese.
Nel 1978, diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Catania, inizia l’attività di attrice in teatro ed in cinema.
Diretta da registi quali A. Calenda, G. Di Martino, W. Gaudlitz, W. Manfrè, L. Puggelli, G. Tosi, F. Zeffirelli, ha lavorato, fra gli altri, con P. Degli Esposti, T. Ferro, P. Micol, T. Musumeci.
Ha al suo attivo la partecipazione a trasmissioni radiofoniche della RAI ed ha svolto attività di doppiatrice per pubblicità e cortometraggi.
Ha tenuto corsi di dizione per attori.

 

Donatella Capraro (Mimo) (Quest'anno sarà coadiuvata da Raffaella De Leo)
Coreografa e danzatrice, si è diplomata presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Vicina al teatro sperimentale, ha studiato biomeccanica elaborando una sua tecnica di danza contemporanea insieme al regista-coreografo Marcello Parisi.
Dal 1979 al 1986 ha diretto un suo studio di danza a Catania e nel 1984 ha fondato e diretto insieme a Marcello Parisi la Compagnia di danza Efesto, progetto artistico di segno contemporaneo, compagnia riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Spettacolo e dalla Regione Siciliana.
E' autrice di tutti gli spettacoli prodotti e rappresentati dalla Compagnia Efesto in Italia ed all'estero (Francia, Germania, Stati Uniti, Grecia).
Nel 1985 vince il primo premio del XVII Concorso Internazionale di Coreografia a Bagnolet in Francia ed il Premio Positano per l'Arte della Danza "Leonide Massine" in Italia.
Come coreografa ospite ha realizzato creazioni per l'Opera di Genova, le Orestiadi di Gibellina, L'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, la Dennis Wayne Company di New York, il Taetro Stabile di Catania, l'Offerta Musicale Ensemble, il Teatro Comunale di Noto, collaborando con registi e musicisti di fama internazionale.
Come regista ha messo in scena opere di repertorio lirico classico e contemporaneo.
Dal 2000 al 2003 è stata docente di Espressione Corporea e Danza presso la scuola Umberto Spadaro del Teatro Stabile di Catania.
Dal 2002 conduce un laboratorio sul linguaggio espressivo del corpo nell'ambito della cattedra di Pedagogia per il Corso di laurea in Psicologia dell'Università di Catania.

 

Sergio Pattavina (Storia del teatro)

Laureato in Lettere Moderne ptresso l'Università di Palermo, ha insegnato Letteratura Italiana presso il polo agrigentino della stessa Università.
A tutt'oggi è docente del Laboratorio di scrittura nell'ambito del Corso di Laurea in Beni Culturali Archeologici.
Studioso di teatro e di cinema ha curato nel 2004 ad Agrigento una serie di incontri filmici sul tema "Il mondo arabo e l'Islam. Aspetti storici, sociali, culturali, artistici".
Per il teatro ha pubblicato "Stereotipi manzoniani nel teatro di G.Giusti Sinopoli", Messina 1986 ed ha curato l'introduzione e l'appendice al volume "Teatro" di G.Giusti Sinopoli, Palermo 1987.

 

Salvatore Pumo (Canto e avviamento al musical)

Pianista e compositore. Autore di sigle radiofoniche e canzoni per diversi famosi cantanti italiani. Ha partecipato a tour nazionali ed esteri con Iva Zanicchi, Bobby Solo ed Anna Oxa, etc...  Negli anni ottanta si è esibito a San Remo con Linda Lee e la nuova formazione dei "Daniel Santa Cruz Ensamble". Dopo una lunga esperienza come pianista accompagnatore, da solista si è esibito in concerti in America, Europa, Medio Oriente ed Estremo Oriente.

 

Vincenzo Spampinato (cantautore) stages e corsi di perfezionamento