Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

ORLANDO FURIOSO

 OLIMPIA - LA RICONQUISTA DI UN REGNO

Su di una nave ha trovato riparo la povera Olimpia abbandonata dal marito sull' isola di Ebura, dopo la prima notte di nozze, perché invaghitosi di un'altra donna con la quale progetta di prendersi l' Olanda, il regno di Olimpia.

Olimpia fu trovata da ladroni che la rapirono per offrirla al mostro marino che vive nelle grotte dell' isola di Ebura, per quietarne l' ira secondo una tradizione locale.

Orlando, sempre alla ricerca di Angelica, ospite di una nave, pensò che la donna sullo scoglio sacrificale fosse la donna amata e diresse una piccola imbarcazione verso la fanciulla. Orlando uccise il mostro marino e Olimpia fu salva. I due tornarono sull' isola per raccogliere gli ultimi averi di Olimpia ma furono assaliti dagli inferociti abitanti dell' isola che temevano l' ira dei loro Dei per la morte del mostro. Orlando punì gli scellerati e tornò sulla nave con la fanciulla.

Ad ascoltare la triste storia di Olimpia vi era anche il capitano della nave che ospitava Orlando, ovvero il re Oberto di Irlanda.

Il re si innamorò della donna e promise alla dolce Olimpia di vendicarla, restituendole il regno. Il capitano ordinò ai suoi uomini di tornare indietro e di dirigere il veliero verso le coste dell' Olanda. Orlando offri il suo aiuto ma Oberto gentilmente rifiutò, per dimostrare il suo valore alla fanciulla. Giunti in Olanda, Orlando riprese le ricerche di Angelica mentre Oberto e i suoi uomini invasero il regno.

Un aspra battaglia insanguinò le terre olandesi. Gli irlandesi stavano per soccombere quando Olimpia si presentò sul campo di battaglia. Il suo popolo la riconobbe capendo che ella non era morta e che Bireno li aveva imbrogliati. Il truffatore fu condotto al cospetto di Olimpia assieme alla sua degna compagna. Olimpia ordinò ad Oberto di farli condurre in alto mare e lasciarli su di una barca in balia della sorte.