Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

FRANCESCO GERARDI

in

"OMERO NON PIANGE MAI"

     STORIE DALL'ILIADE

racconto epico per voce e chitarra con prologo acerbo, un epilogo funebre e un intermezzo erotico-sentimentale

di ANDREA PENNACCHI 

con FABRIZIO GRACEFFA (CHITARRA)

Un originale spettacolo di narrazione con musica dal vivo durante il quale non si racconterà tutta l’Iliade, bensì un episodio solo, ma che vale per tutti: la storia di Ettore e dei fatti che lo portarono davanti ad Achille, inclusa la storia di Patroclo e della lite che causò la famosa ira funesta da cui il poema prende avvio.

Eccola Troia, la città più famosa e sfortunata del mondo. Adesso fra le mura e i templi aggiungiamo moderni grattacieli, antenne trasmittenti, insegne luminose. Ed ecco che la mitica del 1200 a.c. diventa la moderna Bagdad o una qualsiasi altra città la cui popolazione abbia subito l'orrore della guerra.

Le storie di Ettore e Achille, i due nemici per eccellenza, ma anche quelle di Priamo ed Ecuba, di Aiace, di Patroclo, di Nestore e Paride, di Menelao e Agamennone, di Elena e Andromaca, diventano storie di oppressi e oppressori, di soldati che difendono la propria casa contro i soldati che combattono perchè pagati da chi li ha mandati lì, di giovani alle prese con le loro passioni e i tumulti.

Fabrizio Graceffa