Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

I PETROLINI

 Il gruppo di cabaret " I PETROLINI"  formato da Ciro Chimento, Roberto Mannino e Giancarlo Aguglia,  nasce a Palermo nel 1985, e fa' la sua prima apparizione televisiva nello stesso anno partecipando al primo trofeo "Trinacria D'Oro" organizzato da TGS Tele Giornale di Sicilia, classificandosi al primo posto.
          Assieme a Ciro e Roberto fondatore del gruppo è stato l'indimenticabile amico Beppe Contino.

Partecipa a diverse edizioni del "Cantamare" ed approda come unico gruppo siciliano al "Festival nazionale del cabaret - Ridi a ponente " di Bordighera classificandosi al quarto posto, davanti ad una giuria composta tra gli altri da Antonino Ricci, Beppe Recchia ed Enrico Beruschi. (Salvo Contino prende il posto del papà, il compianto Beppe).

Prende parte a tutte le edizioni di "Grand hotel cabaret" trasmessa da diverse emittenti locali a copertura regionale, ed inoltre a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche.

Inaugura un nuovo spazio dove potersi esibire a Palermo, il "Cafe' chantant" (ristorantino al 10 piano sui tetti di Palermo con vista sullo splendido Teatro Massimo), dove con la formula cena spettacolo mette in scena "Hai guai ! " e " Si lavora e si fatica per ...." avendo parecchi consensi.

Dall'incontro con l'attore Giacomo Civiletti nasce  "Saponata" spettacolo molto divertente su un argomento molto serio, l'estorsioni, il taglieggiamento o pizzo, subito dai commercianti, il cui debutto avvenne nel mese di ottobre 1994, lo spettacolo rimase in scena fino al mese di aprile 1995, poi venne offerto alla cittadinanza al Teatro Biondo dall'Amministrazione Comunale di Palermo. Infine portato in giro nelle piazze siciliane nell’estate dello stesso anno.

Sempre con Giacomo Civiletti realizza per TGS Tele Giornale di Sicilia, " Mi ho comprato dinasti" parodia sulla famosa telenovelas, trasmessa in quel periodo dall'emittente.

Prende parte al film per la tv " Il decamerone" ed allo spettacolo " Opera buffa" di e con Bibi Bianca realizzato  in occasione delle manifestazioni per Federico II, portato in giro nei teatri  siciliani nell'autunno del 1997.

Partecipa alla trasmissione televisiva "Spettacolando" rubrica d'appuntamenti di teatro cinema cabaret e musica, assieme ad un nutrito gruppo di cabarettisti palermitani.

Sempre per la televisione regionale partecipa al film "Biancaleone alle crociate"di Bibi Bianca.

Nel mese di ottobre del 1998 , trasferta negli Stati Uniti per i festeggiamenti in occasione del  primo decennale del quotidiano " America Oggi"

Per l'occasione il gruppo mette in scena  uno spettacolo dal titolo " In Sicilia si Usa ?" diverse repliche organizzate per le comunità italiane.

L'anno successivo il 1999 quasi una tournée 3 (tre) settimane in giro per l'Europa, in Francia, Germania, Belgio per una serie di spettacoli per comunità d'italiani. (Entra a far parte del gruppo il Maestro Giancarlo Aguglia, al posto di Salvo Contino)

Partecipa alla trasmissione televisiva di Canale 5 " Laboratorio 5" di Maurizio Costanzo.

Nel mese di dicembre del 2001 gli viene assegnato  il Premio Nazionale “Franco Franchi” per la sezione cabaret.

Ancora Tv, Il gruppo entra a far parte del cast della trasmissione televisiva " Insieme " condotta da Salvo La Rosa su Antenna Sicilia, popolare appuntamento visto in tutta la Sicilia e parte della Calabria.

Per il Palermo in Serie A, i Petrolini cantano “ghiaccioli all’arancio.. sapuri di gol”  di Alamia e Sperandeo, l’ inno alla squadra, che diventa subito uno dei momenti di maggiore coinvolgimento della trasmissione “Il  processo in diretta” di Guido Monastra in onda sulle reti regionali di TRM.

Nel mese di novembre 2004 partecipano alle selezioni per “LABORATORIO ZELIG” vengono ammessi a frequentare il Laboratorio Zelig di Catania, dove a conclusione risultano  tra i cinque finalisti siciliani ammessi nel mese di Giugno 2005, alle selezionali nazionali che si sono svolte allo Zelig di  Milano e  dalle quali verranno fuori i comici che parteciperanno alla nuova edizione di Zelif Off di Italia 1, anticamera di Zelig Circus trasmessa da Canale 5. non sono stati presi, anzi sono stati presi ...ma non per la trasmissione...

Il 6, 7 e 8 gennaio 2006, hanno debuttato al Teatro AGRICANTUS di Palermo con l'esilarante spettacolo: "non c'è pobblema"

Visto il grande successo, lo spettacolo è stato ripreso al Teatro Crystal di Palermo dal 27 gennaio al 12 febbraio c.a.

Il 13 e 14 luglio 2006, partecipano al " PREMIO MASSIMO TROISI", che si svolge ogni anno a S. Giorgio a Cremano (Napoli) il paese di nascita di Massimo. Il festival fa parte del  circuito "Bravo Grazie , la Champions league del Cabaret".

Si classificano al 2° posto. La Giuria era presieduta da Lorenzo Beccati storico autore di "Striscia la Notizia".

Il 16 marzo 2007 esce nei cinema di tutta Italia "il 7 e l'8" il secondo film di "FICARRA&PICONE" per il gruppo prima esperienza cinematografica. Non poteva esserci esordio migliore. Il film riscuote un successo meritatissimo sia al botteghino che di pubblico.
       
         Il 7 settembre 2008 viene assegnato il X° PREMIO NAZIONALE "LIOLA"  per la sezione teatro e cabaret il prestigioso riconoscimento viene conferito a I PETROLINI.