Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

CARMINE FARACO

potrebbe sembrare un cinico ma non è così. Dietro la sua faccia così espressiva, da attore vero, c'è tutta la passione per il lavoro che da una vita porta avanti con successo. Napoletano di origine, ma romano di adozione, sul palco tradisce l'altro suo grande amore: quello per la musica. Non esiste infatti un altro cabarettista così bravo nel suonare tutti i tipi di strumenti. Vederlo snocciolare brani dagli anni 50 ad oggi è un vero piacere per le orecchie, ascoltare il modo in cui mette a nudo la fragilità dei testi e i paradossi contenuti nei brani è un qualcosa che fa bene al cuore.

Un laboratorio della risata. Ecco in quattro parole la definizione migliore per lo spettacolo di Carmine Faraco. Monologhi, canzoni, imitazioni, battute, barzellette, freddure. Un mix micidiale per le coronarie. L'affiatamento tra i componenti della band, inoltre, rende così piacevole ogni situazione che viene a crearsi sul palco, da sperare che lo spettacolo non abbia mai termine. Che bello poi vedere il pubblico così felice nell'essere coinvolto nelle varie gag o nei cori delle canzoni italiane più famose. Carmine in questo è un vero portento: ogni testo viene scomposto con un'attenta analisi logica e grammaticale che mette in evidenza la debolezza della struttura portante. E non c'è cosa più divertente che ridere dei propri miti.
 
E' uno dei comici più apprezzati della trasmissione Tv Colorado in onda tutte le domeniche dalle 20,30 su Italia 1

Anni fa Carmine Faraco fece una dichiarazione importante: "Amo i cantautori. Ho iniziato la mia carriera facendo pianobar. Mi chiamavano Il Re del night, quando un bel giorno - anzi brutto - mi inceppai e fu allucinante. All'inizio non ci pensai poi con il passare del tempo tutte le incongruenze contenute nei testi delle canzoni mi hanno isterizzato ma alla fine ho capito che ci si poteva divertire". Inizia così la sua carriera di cabarettista. Ma prima tanto tanto teatro per perfezionare la tecnica comica e l'improvvisazione del monologhista che è in lui. Dai classici fino agli spettacoli comici, passando per la commedia. Ecco solo alcuni dei titoli più famosi a cui ha preso parte: Torquato Tasso, L'Acquolina in bocca, Riso in Italy, Meglio tardi che RAI, Harry ti presento Sally, Ultracomici. Nel suo curriculum non manca certo l'esperienza radiofonica, tappa fondamentale per ogni artista: Via Asiago tenda F. su Radiouno, Effetti collaterali sempre su Radiouno, Strada facendo su Radiodue, fino al piccolo schermo che l'ha visto come protagonista in programmi storici come il Sevene Show e La sai l'ultima, Barbecue (regia P. Pingitore). Nel 2007 entra nel cast fisso dei comici del programma Tv Colorado, in onda tutte le domeniche dalle 20,30 su Italia 1.Maurizio Costanzo Show. Qualche parte in fiction e soap opera come Un posto al sole. E poi il cinema, il suo grande amore: I Fichissimi (1981); Mi manda Picone e Il tassinaro (1983); Animali Metropolitani e Se lo scopre Gargiulo (1987), Gratta e vinci (1996), fino al 1999 quando recita in Un uomo per bene. Fiore all'occhiello della sua carriera cinematografica: l'aver recitato a fianco di mostri sacri come Massimo Troisi e Alberto Sordi.