Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

Amnesty International

Giornate dell’Attivismo, 24/25 maggio 2008: mobilitazione per i diritti umani in Cina.

 Nell’ aprile 2001, Kiu Jingmin, vicepresidente del Comitato promotore di Pechino 2008, affermò: “Assegnando a Pechino i Giochi, aiuterete lo sviluppo dei diritti umani”. I giochi sono ormai prossimi,ma  nonostante alcune riforme in tema di pena di morte e di maggiore libertà di stampa per i media internazionali, questo impegno appare lontano dall’essere adempiuto.

 Richiamare la Cina al rispetto di quelle parole è l’obbiettivo della campagna lanciata da  Amnesty International che culminerà con le giornate dell’attivismo il 24 e 25 maggio 2008.

 

Le Olimpiadi, infatti, si offrono come ideale palcoscenico per rappresentare e ribadire la necessità di  reali riforme che affrontino i problemi della pena di morte e della libertà di stampa nel paese asiatico, garantiscano i diritti dei detenuti e pongano fine a qualsiasi tipo di censura.

Anche ad Agrigento, dove esiste e opera da circa un anno un Gruppo In Formazione di Amnesty International, avrà luogo questa iniziativa di portata mondiale: sabato 24 e  domenica 25 gli  attivisti di Amnesty saranno presenti in città in alcuni punti al fine di raccogliere firme e fondi per l’Associazione.

Ma già venerdì 23 maggio, il Gruppo di Amnesty organizza un interessante prologo alle due giornate mondiali: presso il Teatro Posta Vecchia (Salita Giambertoni, Agrigento), verrà proiettato (ore 21,00 – ingresso libero) il film “Moolaadé” di Ousmane Sembene.

La pellicola di produzione senegalese, uscita nel 2004, affronta in maniera drammatica e poetica il tema della pratica dell’infibulazione e, più in generale, quello dello scontro tra tradizione ed emancipazione.