Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

Associazione Culturale Teatrale

 

“L’altro Sé”

                 presenta

 

 MORE FERARUM

( ovvero, l’Arte della Manutenzione del Maschio ) 

 una commedia

di

Ricci & Forte

 Con

Salvo Traina

Simonetta Graziano

Margherita Pignatti

         regia
Stefano Ricci
 

 MORE FERARUM

( ovvero, l’Arte della Manutenzione del Maschio )

di

Ricci & Forte

 

Commedia sul fallimento e tragedia sul successo, MORE FERARUM, è una divertente storia d’amore e di sesso solubile…

 “ Oddio ce la farò ” è la domanda che si ripete continuamente Renata, dinamica donna in carriera, che conta i minuti come le sue simili contano le calorie, costretta a barcamenarsi tra appuntamenti di lavoro in una società finanziaria, un marito, Tommaso, talvolta noioso - ultimo avanzo di maschio latino - massaggi, sedute dal dentista, impegni familiari e convention on-line, evidenziando ciò che è diventato un problema cronico: la mancanza di tempo e un’estasi sessuale chiusa a doppia mandata nel fondo del suo cuore.   

Tutto lascia presagire che, prima o poi, la situazione non potrà che precipitare. Infatti, questa vita perfetta viene sconvolta dall’arrivo di Zoe che, costantemente a dieta, adora guardare il mondo da sopra un paio di tacchi a spillo vertiginosi, avvolgendosi in tutto ciò che assomiglia a una pelle di leopardo.

Conscia del suo effetto dirompente, Zoe, astronave perennemente nell’orbita dell’Orgasmo e alla disperata ricerca di esemplari di sesso maschile, si intromette nel collaudato - e ghiacciato - menage matrimoniale di Tommaso e Renata, facendolo ruzzolare sulle paillettes dei suoi sensi stuzzicanti. Poco importa che Zoe, sotto le microspoglie da femme fatale,  sia… un’attrice disoccupata in cerca di scritture!  

Forse, per Tommaso   -  frustrato che urla il bisogno di un amore che vada oltre i limiti  -  l’arrivo della fascinosa vicina di casa, è la chiave di volta per far quadrare il cerchio del matrimonio, un vixvaporub per i suoi sensi addormentati: la sperimentazione di nuove dinamiche sessuali ( More ferarum, come insegnavano i latini…) è una fantasia che miracolosamente sembra realizzarsi. Non ne nascerà il solito triangolo ma un’esilarante acrobazia d’amore.  

More Ferarum, è una vorticosa e allegra riflessione sull’instabilità dei ruoli ( sessuali e non ), sulla confusione culturale, sulle malferme fondamenta del mondo contemporaneo. E perfidamente, è anche un ritratto sulfureo della coppia moderna, instabile compagine di una società che va perdendo la tradizionale saldezza della sua struttura. D’altronde, in un’epoca che ha fatto dell’apparenza e della superficialità il suo Credo assoluto, quando un Maschio si sente trascurato e inutile… ci vuole l’immaginazione di due donne per far tornare il sereno!

 

* * *