Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

Il Gruppetto

in

ORTICARIA  NERVOSA

 

…E se i disturbi cutanei di natura nervosa potessero essere curati tramite il teatro?

In una serie di sketcs, tratti dalla stagione 2005 presso il Teatro Amba Jovinelli di Roma (Fattoria dei comici),  il “teatro” del Gruppetto incontra la psicanalisi e la dermatologia per indagare a fondo fra le cause di questi “pruriti”. 

Si sopporta, si sopporta, si sopporta…ma alla fine si esplode! Un irrefrenabile prurito! Orticaria nervosa: un disturbo psicosomatico tanto banale quanto, coi tempi che corrono,  sintomatico del superamento di ogni limite di sopportazione.

Inizia blando, una grattatina sporadica e poi silenziosamente cresce fin quando prorompe e via a grattarsi! Mettiamola così: si può dominare la ragione, anche il cuore se si vuole, ma il corpo, la parte naturale di noi, a un certo punto dice basta e vuole conto e soddisfazione! Urlando di prurito!

I pruriti posso certo essere tanti: dopo la Laurea sei che passeggi o peggio “parcheggiato” in un call-center? Orticaria nervosa. Dopo anni di felice vita di coppia scopri che non poteva fregargliene di meno? Orticaria nervosa. Non sai come, dal portone di casa alla macchina, se ne sono andati 50 euro solo perché “respiri”? Orticaria nervosa. L’ultimo tg con l’ultima sfornata di disgrazie? Orticaria nervosa. I figli, la famiglia, il lavoro? Orticaria nervosa.

Tutto sommato finché c’è “prurito”,però, c’è un sintomo di vita, di reazione…per cui paradossalmente ben venga questo strano disturbo psisomatico: come un ‘implacabile test ci confessa la verità su noi stessi! Da Rossella di Via col Vento, ai personaggi di Ceckov, dalle favole ai talk show tutti accomunati da questo prurito…

 

Con:

Emanuela D’Antoni, Giorgia Lo Grasso, Giuseppe Sorgi, Rosario Terranova

 

Uno spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Sorgi